Come chiedere il discarico di un verbale

 

È possibile chiedere il discarico di un verbale direttamente alla Polizia Provinciale di Pisa entro e non oltre 60 giorni dalla notifica.

Il discarico è possibile solo nel caso in cui l'interessato non abbia commesso l'infrazione e/o non ne risulti obbligato in solido, ovvero se sussistono le condizioni di seguito elencate.

1. Dalla foto risulta evidente un errore di trascrizione della targa

È necessario inviare via email/PEC o a mezzo raccomandata a/r la richiesta di discarico, allegando copia della carta di circolazione e di un documento di identità dell'intestatario del verbale. Effettuate le opportune verifiche l'Ufficio comunicherà all'utente l'avvenuto discarico o il rigetto dell'istanza.

2. Il veicolo non era di proprietà alla data della violazione

È necessario inviare via email/PEC o a mezzo raccomandata a/r la richiesta di discarico, allegando copia della carta di circolazione, di un documento di identità dell'intestatario del verbale, del certificato di proprietà e/o dell'atto di vendita da cui si ricavino inequivocabilmente i dati dell'effettivo proprietario del veicolo. Effettuate le opportune verifiche l'Ufficio comunicherà all'utente l'avvenuto discarico o il rigetto dell'istanza.

3. Il veicolo era di proprietà ma alla data della violazione risultava locato ad altro soggetto

Nei soli casi di locazione senza conducente, effettuata da soggetti praticanti professionalmente detta attività e con veicoli appositamente destinati a tale uso, l'obbligato in solido risulta essere il locatario (chi prende a noleggio il veicolo) anziché il locatore (chi lo concede in noleggio). È necessario inviare via email/PEC o a mezzo raccomandata a/r la richiesta di discarico, allegando copia del contratto di locazione con i dati completi del soggetto locatario.

N.B. – Eventuali atti di procura a vendere o generiche dichiarazioni di assunzione di responsabilità o di comodato d'uso del veicolo non potranno essere prese in considerazione ai fini del discarico.

In caso di rigetto del discarico la richiesta non assumerà titolo di ricorso e pertanto non sarà trasmessa al Prefetto, a meno che ciò non sia esplicitamente richiesto in forma scritta

 

Modulistica

► Modello per richiesta di discarico

 


VEDI ANCHE:

► Ricorso al Prefetto
► Ricorso al Giudice di Pace